Cosa si deve sapere sulle opzioni binarie per non rimanere scottati

Opzioni Binarie
Perdere i soldi con Opzioni Binarie

Capita spesso di ricevere messaggi di posta elettronica in cui vengono decantate le opzioni binarie, prospettando guadagni mirabolanti senza sforzo e un mutamento sostanziale della propria vita.
Gli stessi professionisti del trading online sono i primi a definire come pressoché deliranti tali messaggi e non perché le opzioni binarie non facciano guadagnare; ma perchè, come per tutte le altre attività della vita, presentano opportunità e rischi che occorre padroneggiare predisponendo una rete di strumenti ad hoc.
In particolare, possiamo dire che le opzioni binarie presentano pro e contro che vanno senz’altro conosciuti. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di investimento? Facciamo una rapida carrellata per capirlo più da vicino.

I vantaggi  delle opzioni binarie:

Iniziamo elencando quelli che sono i vantaggi, o quantomeno gli aspetti positivi, legati alle opzioni binarie. I principali punti a favore sono i seguenti:

  1. essendo strumenti finanziari semplificati sono agevoli da comprendere anche per i principianti;
  2. consentono ritorni molto elevati del proprio investimento iniziale;
  3. garantiscono rendimenti fissi, tali da far capire sin dai primi passi il potenziale profitto;
  4. si muovono in un ambito perfettamente legale e come tali sono regolamentate;
  5. sono oggetto di studi e report in grado di aumentare a dismisura il giro di informazioni utili;
  6. trattandosi di transazioni a breve, a volte brevissima scadenza, permettono il rientro in poco tempo del proprio investimento coi relativi guadagni

E… gli svantaggi delle opzioni binarie:

A fronte di questi vantaggi vanno ora ricordati quelli che sono i punti di criticità e gli aspetti negativi. In particolare quando si parla di opzioni binarie bisogna stare attenti a questi fattori:

  1. se gli strumenti sono semplificati, allo stesso tempo non significa che garantiscano facili guadagni, ma soltanto che il funzionamento è di facile comprensione;
  2. analogamente ai guadagni, anche le perdite possono essere elevate ove non si predispongano strategie di money management e non si possiedano le necessarie doti di autocontrollo e razionalità;
  3. occorre rivolgersi ad un broker serio, in quanto molti di essi operano addirittura senza licenza, coi rischi connessi a questa pratica;
  4. occorre saper fare una distinzione tra le tante informazioni presenti online, alla stregua di quello che avviene per le informazioni di qualunque genere, che a volte si rivelano vere e proprie bufale create ad arte.

Come ridurre i rischi delle opzioni binarie:

Per quanto concerne i rischi, va comunque aggiunto che possono essere notevolmente ridotti distribuendo l’investimento in una gamma più o meno larga di operazioni. A tal proposito ricordiamo in particolare che gli operatori esperti sono soliti impegnare un massimo del 5% del proprio portafogli su una sola transazione, sapendo benissimo che cercare di guadagnare molto in uno spazio di tempo limitato è assolutamente sbagliato. È quello che si chiama money managment.
Il mercato è per sua natura mutevole e ad una rapida fortuna può corrispondere una altrettanto rapida rotta che, nel caso abbia visto una esposizione molto elevata, può rapidamente prosciugare il conto aperto.
Va infine ricordato che per evitare rischi troppo elevati, almeno in una fase iniziale, la cosa più saggia è quella di aprire un conto demo con il proprio broker, il quale rende possibile misurarsi coi mercati senza investire realmente.
Si tratta di una sorta di corso pratico che mette l’aspirante trader nelle migliori condizioni teoriche per potersi infine buttare nel complesso gioco delle opzioni binarie, quando si sentirà pronto per farlo.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento
Gianpaolo Battaglia

La scrittura è l’ignoto. Prima di scrivere non si sa niente di ciò che si sta per scrivere e in piena lucidità.” (cit.) Il mio obiettivo è cercare di far luce su tematiche complesse quali quelle di natura economica.

1 Trackback / Pingback

  1. Guida alle strategie vincenti di opzioni binarie

I commenti sono bloccati.