Opzioni Binarie: tentare di guadagnare sfidando la sorte

opzioni binarie
Opzioni Binarie

Abbiamo spesso parlato delle Opzioni Binarie, uno strumento di investimento facente capo al trading online che da un po’ di tempo è entrato di prepotenza nelle abitudini dei traders. Anche quelli italiani.
Abbiamo già evidenziato il fatto che le Opzioni Binarie presentino al contempo fattori positivi e negativi,vantaggi e svantaggi che sarebbe bene conoscere prima di iniziare a investire.
È importante battere molto su questo punto dato che sul web ci sono operatori scorretti che tentano di invogliare gli utenti a investire nelle Opzioni Binarie promettendo facili guadagni. Niente di più falso, il mondo degli investimenti non regala soldi a nessuno.
Prima di proseguire facciamo una rapida carrellata per capire come investire in Opzioni Binarie e di cosa si parla quando nominiamo questo strumento.

Opzioni Binarie:

Le Opzioni Binarie sono una forma di investimento semplificata che consente agli utenti di tentare di guadagnare andando a fare una previsione sulla variazione di un titolo; in parole semplici si va a prevedere se ad una data scadenza temporale quel titolo sarà sceso o salito di valore.
Una previsione che contempla due sole ipotesi, o ‘più’ o ‘meno’. Binaria, per l’appunto. Ecco il perchè si parla di Opzioni Binarie come di uno strumento semplificato che consente a chiunque di tentare la fortuna sui mercati finanziari
Se la previsione sarà esatta si andrà a incassare il rendimento. Che sarà al massimo l’ 80% di quanto investito. Se si perde, ovviamente, si perde tutta la cifra.

Gli elementi di una Opzione Binaria:

Andando quindi a semplificare, gli elementi che costituiscono un0 Opzione Binaria sono:

  • L’ Asset scelto: ovvero il titolo su cui puntare. Che sia una materia prima, una valuta o una azione.
  • Somma investita: è ovviamente la cifra che decidiamo di puntare sull’asset.
  • Previsione: è la previsione relativa al prezzo dell’asset. Previsione che può essere o negativa (segno ‘meno’) o positiva (segno ‘più’).
  • Rendimento: percentuale della somma investita ottenuta dal trader in caso di previsione azzeccata.
  • Scadenza: l’intevallo di tempo entro il quale si deve avverare la previsione. Nelle Opzioni Binarie solitamente può essere di da un minimo di 15 minuti ad un massimo di un mese o più.

Con le Opzioni Binarie non si diventa ricchi:

In sostanza da quanto fin qui detto si capisce perchè si parla di Opzioni Binarie come di strumento semplificato ma ad alto rischio. Chiunque può accedere a questa forma di investimento, basta solo avere un pc connesse a internet e registrarsi presso una delle piattaforme di trading online, i broker 2.0.
Dicevamo che può accedervi chiunque, anche chi non ha la minima idea di quello che sta facendo. E dato che, come abbiamo spiegato, non esistono strategie vincenti di Opzioni Binarie che valgano per tutti e che garantiscano guadagni sicuri, il consiglio è sempre quello di avvicinarsi con i piedi di piombo a questa tipologia di investimento facendo la massima attenzione. Il rischio di prendere botte è estremamente concreto.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento
Gianpaolo Battaglia

La scrittura è l’ignoto. Prima di scrivere non si sa niente di ciò che si sta per scrivere e in piena lucidità.” (cit.) Il mio obiettivo è cercare di far luce su tematiche complesse quali quelle di natura economica.