Astrologia finanziaria: quelli che interrogano le stelle prima di investire

Astrologia finanziaria

L’astrologia è un concetto molto diffuso, seguito da un gran numero di utenti che vedono nelle stelle potenziali segnali per il proprio cammino. Se sono tanti coloro che affermano di non credere all’influenza astrale sulle vicende terrene, va sottolineato come molti di questi cedano poi alla tentazione di dare un’occhiata all’oroscopo.
Non dovrebbe sorprendere, quindi, il fatto che anche chi investe i propri soldi su asset finanziari, preferendo non depositarli su un conto corrente che oggi non rende nulla, tenga conto della disposizione di stelle e pianeti. Tanto che per queste persone è stato coniato il termine di astrologia finanziaria.

Cos’è l’astrologia finanziaria

L’astrologia finanziaria è la disciplina che si propone di capire le fasi cicliche economiche osservando le congiunzioni astrali. Secondo gli adepti della stessa, in particolare, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone andrebbero a influire sugli eventi economici, determinando le fasi di crescita e quelle di crisi. Riflettendosi anche sui trend borsistici, tanto da essere oggetto di attenta consultazione prima di prendere posizione sul mercato.

Il caso di William Delbert Gann

Per chi è scettico o pensa senza tanti infingimenti che l’astrologia non abbia alcun fondamento reale, va comunque sottolineato come nella storia ci siano personaggi che, proprio attingendo all’astrologia finanziaria, hanno avuto un clamoroso successo. A partire da William Delbert Gann, un finanziere statunitense nato nel 1878, in Texas.
La sua ancora grande notorietà deriva dall’enunciazione di un’analisi di mercato fondata su calcoli che tengono conto anche dell’astrologia. Un modello di business applicato del resto da Gann e tale da condurlo infine ad accumulare una fortuna enorme.

Cosa dice l’astrologia finanziaria per l’anno in corso?

Non è vero, ma ci credo: dopo aver letto di Gann è difficile non assumere il celebre detto che ricorre ogni volta che si discute di temi in cui rientrino discipline come l’astrologia e il paranormale. Proprio per questo potrebbe essere utile per qualcuno sapere cosa dicono gli astri per i mercati finanziari, per l’anno in corso.
Riepilogando alcune indicazioni, possiamo affermare che i titoli legati al web continueranno a crescere, mentre l’anno si rivelerà complicato per i trasporti, la meccanica e i viaggi. In definitiva si tratterà comunque di un anno difficile per molti settori, tanto da consigliare di rimandare eventuali investimenti al prossimo.

Investire i propri soldi affidandosi agli astri

La domanda che si porranno in molti, a questo punto, è però la seguente: davvero serve l’astrologia finanziaria per formulare previsioni fondate sul buon senso e, soprattutto, su una situazione sanitaria la quale, in effetti, sembra favorire i giganti del commercio elettronico e remare contro le aziende che operano nel turismo o legate ai trasporti?
Forse la migliore spiegazione è da ricercare proprio nel fatto che molte persone operano tenendo conto delle previsioni astrologiche, favorendo di conseguenza la loro realizzazione. Proprio di questo, in ultima analisi, dovrebbero tenere conto gli investitori, prima di adottare una decisione.

Ti è piaciuto l\'articolo? Lascia un commento