I prestiti peer-to-peer sono strumenti finanziari che stanno crescendo in modo evidente vista la duplice funzione che possono garantire: di fonte di credito, per chi ne abbia bisogno; e di investimento, per chi invece abbia liquidità sufficiente e volesse lanciarsi nel business di diventare finanziatore.
Oggi, l’originale forma “al dettaglio” di prestito peer-to-peer – in cui i singoli consumatori investono in porzioni di prestiti – si è evoluta per includere tanti strumenti, tra i quali anche il prestito istituzionale, in cui istituzioni come hedge fund o compagnie assicurative sostengono i prestiti. Vediamo nel dettaglio come funziona il prestito peer to peer.
Contenuti pagina
Cos’è il prestito peer to peer?
I peer to peer sono prestiti personali finanziati da singoli investitori o istituzioni nati con l’idea di collegare direttamente mutuatari e investitori: sono diventati popolari tra i mutuatari, in particolare quelli con punteggi di credito bassi, dopo la crisi finanziaria del 2008, quando i requisiti di prestito di molte banche tradizionali si sono inaspriti. Il peer-to-peer offriva una possibilità migliore per ottenere denaro.
In sostanza con il prestito peer to peer è possibile prendere in prestito denaro direttamente da una persona o un gruppo di persone invece di passare attraverso una banca: proprio come altri prestiti online, anche i finanziamenti peer to peer sono generalmente facilitati da una società di tecnologia finanziaria e non richiedono un approccio di persona.
Come funziona il prestito peer to peer?
Come funziona il prestito tra pari? Per ottenere un prestito peer-to-peer, i mutuatari seguono lo stesso processo che seguirebbero per ottenere un prestito online. Le società di prestito peer-to-peer al dettaglio e istituzionali verificano l’idoneità attraverso la pre-qualificazione, che comporta un soft credit pull che non ha un impatto sul punteggio di credito.
Tale prequalifica consente di selezionare l’importo del prestito e lo scopo del prestito fornendo il proprio nome, data di nascita e indirizzo. Quindi, si potrà vedere il tasso percentuale annuo e i termini del prestito a cui si potrebbe avere diritto. Se si decide di fare domanda, i prestatori peer-to-peer, come altri istituti di credito, confermano fattori aggiuntivi come il punteggio di credito e la storia del credito stesso.
Similitudini con i prestiti online
I prestiti peer-to-peer sono un tipo di prestito online e condividono queste caratteristiche comuni con i finanziamenti che è possibile richiedere attraverso la rete:
- Commissione di origine: si tratta di una commissione anticipata che i prestatori peer-to-peer addebitano per coprire i costi di elaborazione del prestito. La commissione varia in genere dall’1% all’8% dell’importo del prestito;
- Esperienza online: i prestatori peer-to-peer consentono ai mutuatari di gestire tutto sul sito Web del prestatore, dalla richiesta di un prestito e il caricamento dei documenti alla firma del contratto di prestito e all’esecuzione dei pagamenti mensili.
Poiché le domande di prestito peer-to-peer potrebbero essere esaminate da più investitori, possono richiedere più tempo per essere finanziate rispetto ai prestiti personali di banche o altri istituti di credito online, fino a una settimana, in alcuni casi.
In conclusione il prestito peer-to-peer, chiamato anche prestito sociale e spesso abbreviato come prestito P2P, è la pratica di impacchettare piccole somme di denaro da molti diversi prestatori individuali per fornire direttamente a un mutuatario. I tassi per i mutuatari sono generalmente più economici dei tassi bancari perché non c’è intermediario, vale a dire la banca.
I finanziatori, che possono essere consulenti patrimoniali, fondi a reddito fisso, gestori patrimoniali alternativi e individui, considerano i prestiti come investimenti che pagano un tasso di interesse fisso; sempre i finanziatori possono assemblare un portafoglio di prestiti per aiutare a gestire il rischio.
Il prestito peer-to-peer è sicuro?
La maggior parte dei prestiti peer-to-peer sono prestiti personali non garantiti che vengono negoziati online attraverso siti di prestito peer-to-peer. I siti raccolgono e verificano le informazioni personali e finanziarie del mutuatario, eseguono controlli del credito, elaborano i pagamenti dei prestiti e forniscono servizi ai prestiti.
Il prestito peer-to-peer potrebbe sembrare un investimento interessante: hai il potenziale per rendimenti positivi sui tuoi investimenti senza il coinvolgimento di una banca. Da tenere sempre in considerazione che se si presta denaro tramite una piattaforma P2P e il mutuatario smette di pagare, il prestito potrebbe andare in default e si potrebbe non essere rimborsati.