In quali settori investire nel 2023

investimenti 2023

Il 2023, così come il 2022, è caratterizzato da un alto livello di incertezza per quanto riguarda il mondo degli investimenti, alla luce della crisi economica ed energetica che sta coinvolgendo tutto il mondo, aggravatasi ulteriormente a causa del perdurare della guerra in Ucraina e l’innalzamento vertiginoso dei prezzi, con i livelli di inflazione quasi a due cifre che non fanno dormire sonni tranquilli ai risparmiatori.
Se da una parte, infatti, tenere immobilizzati i propri capitali rischia seriamente di far perdere il valore al proprio denaro, in virtù per l’appunto dell’inflazione, dall’altra investire è divenuto sempre più una sorta di roulette, anche in quei comparti definibili sicuri, come dimostrato dalle recenti crisi bancarie a stelle e strisce e in Svizzera.
Ma esistono alcuni settori nei quali è possibile cogliere grandi opportunità di guadagno, anche grazie alle tendenze del momento, al cambiamento di abitudini dei potenziali clienti e alle decisioni dei governi globali.

Green Economy

L’economia verde è indubbiamente il mercato più fertile di questi ultimi anni, spinto dalla nuova visione dei Paesi verso la transizione energetica e l’indipendenza dalle fonti fossili e dai suoi esportatori. Per investire in green economy è possibile entrare nei mercati finanziari, acquisendo azioni o obbligazioni di fondi green creati ad hoc, o finanziare progetti basati sulla sostenibilità attraverso la raccolta dal basso del crowdfunding.
In alternativa, si può optare anche per l’apertura di esercizi commerciali che mettono al centro il rispetto per l’ambiente e l’ecologia, come negozi biologici o strutture ricettive eco-friendly, incontrando la rinnovata sensibilità della popolazione per queste tematiche.

Aprire un’attività in franchising

Il franchising è da sempre una delle modalità che garantisce da una parte una esposizione economica limitata e dall’altra l’opportunità di avviare un business di successo con possibilità di guadagno praticamente immediate a fronte di un rischio contenuto. In questo senso, è bene analizzare con cura le tendenze del mercato, individuando il settore migliore nel quale investire.
Tra le attività che in Italia presentano possibilità di crescita rilevanti troviamo certamente quelle del settore della ristorazione, come l’apertura di una gelateria, di un ristorante, di una pasticceria o dello street food. Grazie alla soluzione del franchising, l’imprenditore potrà anche contare su campagne di marketing centralizzate e su un marchio riconosciuto a livello nazionale (o internazionale), evitando quindi di dover fare i conti con la necessità di far emergere il proprio brand.

Immobili all’Estero

Il famigerato “mattone” resta ancora oggi uno delle soluzioni di investimento preferite dagli italiani, vista la stabilità del mercato e la possibilità di avere una rendita passiva fissa grazie ai canoni di locazione. Negli ultimi anni, inoltre, ha preso sempre più piede la soluzione di investire in immobili all’estero, sfruttando le caratteristiche dei mercati di oltre confine, tendenzialmente più dinamici del nostro, una tassazione più favorevole e un regime fiscale agevolato per gli investitori esteri. In questo senso, è bene conoscere pienamente il settore di riferimento di ogni singolo Paese, valutando anche le possibilità di crescita economica dello stesso, le sue potenzialità turistiche e, non ultima, i vantaggi del cambio valuta.

Settore salute e assistenza domiciliare

La pandemia del Covid19, che sempre ormai alle spalle, ha lasciato in tutti noi una maggiore attenzione per la propria salute e una consapevolezza sull’importanza della prevenzione. Per questo, investire nel settore della sanità e sul benessere del proprio organismo potrebbe incontrare le nuove abitudini degli italiani, sempre più interessati a questi aspetti. Ma non solo. Alla luce anche di un’età media molta alta, vengono sempre più richiesti i servizi di assistenza domiciliare per anziani o lungo degenti. Anche in questo caso, avviare un’attività del genere potrebbe portare a benefici economici in tempi brevi, fermo restando la necessità di competenze e conoscenze specifiche per questo settore così delicato.

Ti è piaciuto l\'articolo? Lascia un commento