Broker Online: alla scoperta della piattaforma Degiro

Degiro broker

Degiro è un broker online che propone commissioni più basse rispetto alla concorrenza. Nato nel 2008, ha sede ad Amsterdam e si rivolge sia agli investitori istituzionali che ai privati, per un totale di più di 60 borse mondiali a cui si può accedere.
I punti di forza della piattaforma di trading online Degiro vanno individuati proprio nella competitività della sua struttura di commissioni e nell’ampiezza della copertura dei mercati. Anche se non sono presenti tutorial, approfondimenti, corsi o altri strumenti di educazione finanziaria, la piattaforma Degiro può essere utilizzato da chiunque abbia intenzione di investire.
Ci sono, per esempio, oltre settanta ETF che possono essere negoziati in modo gratuito, in virtù di una promozione ad hoc grazie a cui la posizione sull’ETF che viene preso in considerazione può essere aumentata senza che si debba pagare alcuna commissione, a fronte di un ordine di non meno di mille euro (o di mille dollari, a seconda della valuta che si sta impiegando).

Degiro: su quali asset si può investire

La marginazione permette, inoltre, di comprare o di vendere ricorrendo unicamente a una parte della liquidità di cui si dispone, tenendo presente che il margine di garanzia indispensabile per le varie operazioni cambia in base alla lettera del titolo selezionato, oltre che in funzione della composizione del portafoglio investimenti.
Per usufruire della marginazione in seguito all’apertura di una posizione in CFD è richiesto lo stesso margine di garanzia previsto per le azioni, dal momento che con Degiro i CFD non prevedono leva.
Le opportunità tra cui si può scegliere per investire, ad ogni modo, sono numerose: si va dalle opzioni USA alle obbligazioni, passando per le azioni. Vengono proposti non solo i mercati europei più importanti, ma anche quelli ameericani: la London Stock Exchange e la Borsa di Francoforte, ma anche quella di Vienna e quella di Madrid, senza dimenticare Nyse e Nasdaq.
Ciò vuol dire che gli investitori possono contare su un ampio assortimento di proposte, che include anche i fondi di investimento, i futures, i CFD, le opzioni e i prodotti a leva.

Il supporto fiscale di Degiro ai propri investitori

Dal punto di vista fiscale, il broker agisce in qualità di sostituto di imposta, ed è prevista l’applicazione del regime dichiarativo, che è considerato il più efficiente rispetto agli interessi e ai bisogni dei clienti. Il rendiconto fiscale viene già fornito dalla piattaforma, dopo essere stato redatto da uno studio di commercialisti: ciò implica che l’investitore ha già a disposizione un facsimile dei moduli fiscali così come dovrebbero essere compilati, e non deve far altro che inviare i documenti al proprio commercialista o al CAF, a seconda dei casi.
Rispetto al regime amministrato, il regime dichiarativo scelto dal broker offre diversi vantaggi, tra i quali un carico fiscale più ridotto, una migliore ottimizzazione e – soprattutto – la possibilità di rinviare all’anno successivo il pagamento delle imposte. Non sono questi, comunque, i soli benefici di cui può approfittare chi si serve di Degiro, che ha il pregio di automatizzare un numero elevato di processi.

Altri vantaggi del broker Degiro

Il broker, inoltre, si basa sul principio della best execution, in funzione del quale gli ordini vengono inoltrati verso la sede di esecuzione indicata dai clienti per garantire il miglior risultato possibile. Proprio questo approccio tecnologico è uno dei motivi per i quali Degiro – come si può leggere sulle recensioni pubblicate su Facebook, su Brokerchooser e su Trustpilot – ha rivoluzionato il settore.
La piattaforma può essere utilizzata sia da device mobili (smartphone e tablet) sia da computer, e mette a disposizione un’interfaccia intuitiva e semplice. La sua struttura di costi è decisamente bassa, e ciò si traduce in ricavi consistenti per gli investitori e in commissioni più basse anche dell’80% di quelle applicate dagli altri broker

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento

Giornalista di inchiesta, blogger. Appassionato di investimenti e di Trading Online.