Network Marketing: cos’è e reali possibilità di guadagno

network marketing

C’è spesso e volentieri scetticismo attorno al concetto di network marketing, un giudizio negativo legato al fatto che vi è una mancanza di conoscenza di questo settore. Talvolta si sente perfino dire che il network marketing possa essere una truffa o un qualcosa di rischioso.
È indubbio che tutto ciò che ruota attorno alla rete presenti pericoli di un certo tipo; e questo vale anche per il network marketing. Tuttavia in rete non è poi così raro riuscire a creare network di vendite sul web per andare a monetizzare.
Prima di dare giudizi o consigli sul network marketing è bene andare a spiegare nel dettaglio cosa si intende con questo concetto, qual è il significato di questa parola.

Cos’è il Network Marketing o Multi-level Marketing

Il network marketing, conosciuto anche come multi-level marketing nella sua accezione più negativa, è un sistema di creazione di rete di vendita che permette a tutti gli attori coinvolti di avere un notevole vantaggio.
Un sistema che rientra nella New Economy e che prevede, infatti, che un’azienda affidi la distribuzione dei sui prodotti ad un agente che vende direttamente, senza la necessità di ulteriori intermediari. In pratica nel network marketing ogni venditore diventa un piccolo imprenditore che può praticare prezzi eccezionali proprio perché non ha spese intermedie.

Network Marketing aziende

Anche l’azienda ha il suo guadagno in quanto, evitando di avere troppi passaggi per arrivare al consumatore, può concentrare i suoi sforzi economici nel migliorare il prodotto oppure nel concedere provvigioni più alte ai propri venditori.
Il successo del venditore si raggiunge, però, soprattutto con la creazione di un network di affiliati. In questo modo il venditore non guadagna solo sul proprio venduto ma anche su quello che vendono i propri affiliati. Ovviamente più affiliati si riesce a far entrare nella propria rete e più sono i guadagni che si realizzano, con il minimo sforzo.

Competenze per lavorare nel Network Marketing

Ciò che è evidente fin da subito è che per entrare nel network marketing e avere successo in questo tipo di attività occorre avere soprattutto una caratteristica principale: la capacità di fare network.
Infatti per entrare in questo mondo non occorre aver fatto esperienze pregresse nel settore. Ciò che importa più di ogni altra cosa è avere molti contatti così da riuscire a creare una rete di vendite che, se strutturata nel modo giusto, riuscirà a far guadagnare il venditore che ha creato la rete senza alcuno sforzo.
Il lavoro ideale, dunque, anche per chi non abbia grandi competenze tecniche ma possa contare su una rete di amicizie e conoscenze molto articolata. Ed ecco che molti allora provano a lanciarsi nel Network Marketing.

Quanto si guadagna con il Network Marketing

Quando ci si avvicina al network marketing lo si fa, con ogni probabilità, in quanto si è sentito di guadagni stratosferici. Ovviamente quando una cosa sembra troppo bella per essere vera, rende scettici chiunque ne senta parlare. Ed è così anche nel network marketing.
I soldi piovuti dal cielo non esistono, almeno non nella realtà: il meccanismo di far credere che si possa guadagnare tanto e facilmente ricorda un po’ quello visto per strumenti di trading come le Opzioni Binarie; prodotti finanziari attorno ai quali si crea volutamente una forte attesa sulla quale soffia una comunicazione pubblicitaria volutamente distorta per invogliare a investire.
Quello che è l’universo del trading online lo abbiamo ampiamente sviscerato dalle pagine di questo blog raccontando storie reali di chi ha investito in rete: tornando al mondo del Network Marketing, sicuramente non si può parlare di truffa.

Quelli che fanno soldi con il Network Marketing

Con un bel po’ di impegno e dedizione è possibile iniziare a generare qualche guadagno: si deve procedere andando a inserire sempre più persone nella propria rete, cercando di guadagnare qualcosa grazie al lavoro mensile di ciascuna di queste.
Ma arrivare a guadagnare tanto senza alcuno sforzo, grazie soltanto al lavoro degli altri, è un’impresa ardua, un qualcosa che riguarda pochi eletti fortunati. Per questa ristretta cerchia il network marketing si è rivelato essere un settore pieno di opportunità.

Ti è piaciuto l\'articolo? Lascia un commento