Opzioni Binarie: chi ci guadagna e chi ci perde

Money Management
Money Management

Quello delle opzioni binarie è un mondo particolare che abbiamo tentato di affrontare diverse volte dalle pagine di questo sito. Ne abbiamo messo in risalto aspetti positivi e negativi, possibilità di guadagno reali e inganni della rete.
E ciò perché quando ci si avvicina a questo mondo lo si fa proprio con la speranza di fare soldi. Speranza che per alcuni diventa poi un miraggio, ma anche il tema sulle reali possibilità di monetizzare con le opzioni binarie lo abbiamo già sviscerato.
Quello che è interessante notare qui è il meccanismo legato a tale strumento; che implica necessariamente anche la presenza dei soggetti preposti a far funzionare il baraccone. I broker.

I Broker guadagnano sempre:

Per iniziare a comprendere come funziona l’investimento dobbiamo prima passare dal punto di partenza; capire cos’è il trading con le opzioni binarie.
Un prodotto finanziario a metà tra investimento e scommessa nel quale la possibilità di guadagnare non è poi così elevata. Vengono scambiate esclusivamente su piattaforme private, note come broker online. Sono proprio loro a menare le danze. E sono sempre loro a guadagnare dall’intero meccanismo.
I broker sono soggetti fondamentali per fare trading online; tradotto, senza di loro non si può investire in rete. Un po’ come il banco al casinò, per tornare al discorso precedente.
Ovviamente i broker guadagnano sul flusso di ‘giocate’; quindi ogni volta che il trader esegue un’operazione. Guadagnano anche (l’intera posta) quando il trader perde. E last but not least, intascano anche se il trader vince.

Se vinci… non prendi l’intera posta

In caso di investimento azzeccato infatti, il broker prenderà una commissione: investendo 10 ad esempio, si vincerà 18. Quindi i 10 euro spesi più 8. L’80% della puntata effettuata, orientativamente. La percentuale della commissione poi può variare da broker a broker.
In sostanza il banco guadagna sempre e comunque. E il suo interesse è che i trader continuino a giocare / investire. Poco gliene importa che questi vincano o perdano.
Un modo di fare trading online nel quale già sai quanto guadagnerai in caso di vittoria e quanto perderai in caso di investimento errato. Che poi tutto ruota intorno ad una previsione.
È questa l’essenza delle opzioni binarie. Scommesse in merito all’andamento nel breve termine di uno strumento finanziario sul quale si è deciso di puntare.
Basta fare una previsione sul ‘più’ o sul ‘meno‘. Tutto o niente. Rosso o nero. Come nel casinò. Uno strumento semplicissimo da utilizzare. E che per questo è diventato il cavallo di battaglia dei tanti broker che con le opzioni binarie fanno affari d’oro.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento
Gianpaolo Battaglia

La scrittura è l’ignoto. Prima di scrivere non si sa niente di ciò che si sta per scrivere e in piena lucidità.” (cit.) Il mio obiettivo è cercare di far luce su tematiche complesse quali quelle di natura economica.