Cos’è lo Slippage nel Trading online

Slippage

È un termine che si sente talvolta, sarà noto soprattutto agli appassionati di Trading online che provano a monetizzare dalle loro attività. Questo perchè lo slippage è un qualcosa che si verifica con frequenza periodica per chi fa attività di trading.
Il termine slippage significa che il prezzo di esecuzione di un ordine è diverso dal prezzo di apertura inserito nell’ordine stesso: talvolta la variazione di prezzo è negativa e comporta una perdita, qualche altro volta può essere positiva e comportare un profitto.
In sostanza un evento che si registra quando il mercato si muove nella direzione opposta rispetto all’ordine eseguito e il tutto avviene proprio nel momento in cui il broker si appresta a inviarlo.

Perchè si verifica lo Slippage?

Cosa rende possibile lo slippage? In parole semplici lo stesso mutare costante dei prezzi, le modifiche repentine nel book, un ritardo nell’immissione dell’ordine o nella gestione dello stesso dal parte del broker scelto.
Quindi un qualcosa che è legato a doppio filo con l’essenza stessa del Trading online, di conseguenza un problema che non può essere eliminato di netto. Non si può abolire a priori il rischio slippage da una strategia operativa. Anzi maggiori saranno gli eseguiti e più elevato sarà l’impatto dello slippage sul risultato finale dell’investimento.
Lo slippage è il divario tra il prezzo aspettato da un trader e il prezzo reale con il quale l’ordine viene effettivamente eseguito. Di conseguenza se si decide di fare trading si deve conoscere questo rischio, accettarlo e sapere che non può essere eliminato.

Trading e problema della volatilità

Dei fatto fin qui indicati che contribuiscono allo slippage ve ne è uno in particolare che nel Trading online è uno spauracchio: la volatilità. I mercati finanziari lo sono per natura volatili, il Trading ancor di più.
È infatti sufficiente una dichiarazione rilasciata da un Presidente della Repubblica di un paese importante, di un Governatore di una banca centrale o di un ministro per creare scompiglio sui mercati.
Ecco perché la situazione può essere ribaltata anche soltanto in pochi secondi; ed ecco perché si assiste al fenomeno dello slippage. Tra l’altro si può assistere al fenomeno tanto in presenza di liquidità ridotta, ovvero quando pochi trader operano su uno strumento; quanto nel caso di liquidità eccessiva, con tantissimi traders operano sullo stesso strumento.

Conclusioni sullo Slippage

Andando quindi a concludere, lo slippage è un qualcosa nella quale ci si imbatte piuttosto di frequente quando si opera nel Trading online. il consiglio per provare a limitare il fenomeno?
Evitare di aprire operazioni durante il rilascio di dati importanti in quanto è in quei casi che il rischio di volatilità è maggiore. Evitare quindi di entrare nel mercato in presenza di eventi quali quelli sopra indicati. In caso contrario, si deve essere coscienti dei rischi di slippage.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento

Amo l’informazione e la scrittura. Nasco come blogger e sono sempre stato attratto da tematiche a sfondo economico.