La Borsa online e il Trading sulle azioni

Borsa online

Ci si domanda spesso se sia possibile guadagnare con le azioni senza avere a disposizione cifre elevate. La risposta è sì e qui spiegheremo come.
Per investire sulle azioni senza muovere grosse somme è possibile scegliere il mercato dei derivati, o semplicemente il trading online. La Borsa online permette di investire sui movimenti di prezzo ma senza dover entrare in possesso del sottostante, cioè senza comprare azioni.
Questo vuol dire che l’ammontare dell’investimento iniziale lo si può deciderlo in piena autonomia, senza limiti derivanti dalla necessità di dover comprare un pacchetto azionario. Si può iniziare con un bonus di entrata, cioè senza neanche versare i primi soldi: ovviamente non si tratta di avere una grossa disponibilità economica, ma di un piccolo budget che permetta di capire come funziona il trading online.
Per poter investire non è necessario andare in banca, ma aprire un conto presso un broker online che mette a disposizione piattaforme per poter inviare ordini. C’è il totale controllo di tutte le operazioni, di apertura e chiusura posizioni.

Come si guadagna nel Trading Online?

Per guadagnare con la Borsa online è necessario capire l’andamento futuro del sottostante: ad esempio per le azioni della società X, non occorre che le azioni si apprezzino, come nel mercato primario in cui si sfrutta la differenza di prezzo tra il momento dell’acquisto e quello della vendita.
È possibile avere dei guadagni anche nel caso in cui il valore delle azioni scenda in quanto è importante capire l’andamento. Per investire ci possono essere diverse strategie: se si ha poco tempo per studiare i mercati ma si voglia comunque tentare di guadagnare, si può scegliere lo scalping.
Questa strategia prescinde dall’andamento del valore delle azioni, prevede che il trader abbia l’abilità di sfruttare le oscillazioni del valore del sottostante e quindi chiuda le posizioni appena sono in attivo.

Guadagnare con lo Scalping

Ovviamente, per non rischiare troppo, è bene puntare poco sulle singole operazioni: se si va ad aprirne molte nel tempo, le si deve seguire bene con l’obiettivo di guadagnare poco sulla singola, ma un buon gruzzolo sul totale.
Per guadagnare è necessario avere la giusta concentrazione e chiudere appena il segno è positivo, spesso ci vuole anche un po’ di pazienza e polso fermo. Molto importante per fare scalping è avere una piattaforma che risponda ed esegua immediatamente gli ordini per evitare che nel lasso del tempo intercorrente tra l’ordine di chiusura e l’effettiva chiusura dell’investimento ci possa essere un’inversione del valore.

Investire con le analisi del mercato

Chi, invece, ama investire in modo tradizionale, cioè facendo previsioni basate sulla logica, può sfruttare le analisi di mercato per fre trading sulle azioni. Ci sono due teorie:

  1. la prima è l’analisi fondamentale, basata su dati puramente economici come domanda e offerta di azioni, solidità della società emittente, lancio di nuovi prodotti, fatturato, capitale sociale.
  2. La seconda è l’analisi tecnica fondata sull’assunto che l’economia abbia una certa ciclicità e quindi che le situazioni tendano a ripetersi.

Applicando questi due criteri, qui semplificati al massimo, è possibile stabilire se nel futuro le azioni della società X aumenteranno o diminuiranno di valore. Da ricordare che si può guadagnare anche se le azioni si deprezzano, l’importante è anticipare tale movimento e investire nel modo giusto.

Come scegliere le azioni sulle quale investire

Come scegliere le azioni su cui investire nella Borsa online? A questa domanda non è facile dare risposta, occorre studiare i mercati e avere affinate capacità di analisi (leggi l’approfondimento: Il mercato delle azioni, consigli e guida per l’utente).
Certo più si conosce la società su cui si investe, più è facile fare buoni investimenti, per questo è consigliabile fare trading su azioni di società italiane oppure su colossi internazionali, come Facebook o Google, sui quali circolano molte notizie e quindi si può provare a fare un’analisi in modo più semplice.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento

Giornalista di inchiesta, blogger. Appassionato di investimenti e di Trading Online.